domenica 12 gennaio 2014

Nerd al femminile - Ci siamo anche noi


by Marnie

Dove sta scritto che le donne non possono essere nerd? Dappertutto trovo esempi di nerdizzazione maschile, ma mai quella femminile. Sono una donna e sì amo i film di azione, le saghe letterarie e non disdegno luoghi come fumetterie, Game Stop e gioco a Dungeons & Dragons. Sto collezionando magliette che agli occhi del mondo potrebbero apparire discutibili (Eddard Stark che fa le previsioni del tempo, il giuramento dei Guardiani Della Notte, il motto dei Lannister e una maglia con lo slogan di Better Call Saul di Breaking Bad). Non amo comprare vestiti, se non ne sento la necessità e la mia idea di regalo di compleanno è quella di ricevere il cofanetto di Game Of Thrones. E sì, ci si sente soli nelle proprie passioni, ma è inutile. La gente si chiede tanto perchè i nerd stanno al computer molte ore al giorno. Dove altro potrebbero trovare persone come loro se non sui social? La mia vita no sarebbe la stessa senza le persone che ho conosciuto in rete, persone che in un certo modo, completano la mia esistenza.
Se siamo sfigate perché viviamo in un mondo tutto nostro, questo è un problema che non ci riguarda. Viviamo tante, troppe vite di cui la gente comune non sospetta l'esistenza. Abbiamo una fervida immaginazione che ci avvantaggia nella vita di tutti i giorni. Parliamo un linguaggio tutto nostro e siamo contenti di capirlo solo noi. 
La cosa che a mi addolora è pensare a tutte quelle persone che non conoscono i nostri mondi e che forse non li conosceranno mai. Sono certa che tutti si divertirebbero a giocare a Dungeons & Dragons, che alla fine troverebbero qualcosa di interessante in fumetteria o andrebbero pazzi per qualche videogioco. Mai come in questo paese trovo troppa poca diffusione della cultura in generale e trovo che questo sia alquanto nocivo per l'immaginazione di tutti. 
Ma il mio sfogo è durato fin troppo e l'ora è tarda. Domani esce il trailer della nuova stagione del Trono di Spade ed è meglio star calmi (ultima affermazione che farebbe roteare gli occhi qualsiasi Non-Nerd-Person)



Nessun commento:

Posta un commento