domenica 13 aprile 2014

Glorie del mattino: Nerd girl is waking up.


by Marnie

Mi sono chiesta più volte cosa ci possa essere di più bello di un risveglio domenicale a base di ipod, libri e pensieri post-film-del-sabato-sera. Ora, nella vita Nerdica/Nerdosa (termine troppo dispregiativo)/Nerdale ci sentiamo legati ai nostri oggetti. Le nostre armi escapologiche, il mantello che ci rende invisibili agli occhi della gente. 

Il pc portatile (o fisso) è il mondo. Un esteso archivio di foto, video, musica con cui abbiamo un collegamento quasi embrionale. Una esperienza pluriannuale sull'argomento mi porta a precisare che il confine tra "passione e "addiction" sia alquanto labile. Ogni tanto alzo la testa dal mio portatile e guardo fuori dalla finestra o la mia stanza e cerco qualcos'altro percepibile al tatto a cui mi posso dedicare (un libro, le parole crociate, una rivista di cinema, il manuale di letteratura e cultura inglese). 

Sottotrame:

- Tumblr: una Wonderland, un universo parallelo senza confini. Un contenitore di immagini (se sono animate in gif è ancor meglio) per tuffarsi nelle vite degli altri, che siano attori, musicisti, scrittori. Negli anni mi sono resa conto che il tempo su tumblr è fondamentale. Se non avessi speso quei cinque minuti in più a scorrere la mia dashboard non avrei conosciuto foto/disegni o citazioni che mi rimarranno per sempre. 

-Facebook: per me principale veicolo di trasporto passionale. Ho creato pagine che hanno unito ancor di più le passioni di nicchia di varie persone in vari punti della nostra penisola. Qui vale lo stesso discorso per tumblr, un uso eccessivo può portare a non distinguere più il tuo vicino di casa dall'attore/attrice per cui ti sei preso una fancotta. 

Nota a margine: per "fancotta" non si intende solo quella riferita a un attore da urlo, ma anche a un libro o ai personaggi di una storia. La "fancotta" attoriale è spesso collegata a questa gif. 


Le ovaie esplose dopo la battaglia Gottiana di Blackwater


Ipod. Isolamento. Un gioco a due. Tu e lui contro il mondo. Se vuoi sostituire il brusio insistente dei teenager maleducati sul bus che ti porta a lavoro puoi. Può dare un suono diverso a quello che sentiresti camminando per una strada affollata. 


Lisa Simpson vs. The World
Sottotrama:

- Film mentali: La musica aiuta a immaginare di essere uno dei nostri personaggi letterari preferiti. Le mie di solito coinvolgono i personaggi del Trono di Spade, ma non starò qui ad annoiarvi con tali protagonismi.  E' bello immaginarsi una Miss ottocentesca o una guerriera Medieval-Fantasy prima di iniziare bene la giornata. 










Nessun commento:

Posta un commento